CHI SONO

Psicologa e Mediatrice Familiare, svolgo l'attività di libera professionista a Pomezia, in provincia di Roma con adolescenti, adulti e famiglie.

Collaboro da marzo 2019 con il Consultorio Familiare dell'ASL Roma 6, prima nel distretto di Albano Laziale e attualmente in quello di Pomezia, svolgendo: colloqui di consulenza/sostegno psicologico con individui (adolescenti e adulti), coppie e famiglie; colloqui di valutazione delle competenze genitoriali sia nell'ambito della tutela minorile sia nelle adozioni su invii del Tribunale; attività di prevenzione della salute con gruppi adolescenziali in collaborazione con le scuole; corsi di accompagnamento alla nascita  con ostetrica e assistente sociale: colloqui di consulenza per PMA e IVG.

Parallelamente, collaboro con l'Associazione SOS Psicologo, sul territorio di Pomezia in qualità di responsabile dell'Età Evolutiva. 

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio con il N. 24552 e sono socia A.I.Me.F, Associazione Italiana Mediatori familiari. Attualmente, sono iscritta all'Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI) in cui sto conseguendo la specilizzazione in psicoterapia. 

Mi sono laureata in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso l'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sperimentale sulla relazione tra temperamento infantile, stress genitoriale e disponibilità emotiva in diadi genitori-bambino. 

Ho partecipato al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale intitolato “Depressione materna e
paterna perinatale come fattori di rischio sullo sviluppo della regolazione affettiva infantile:
valutazione degli effetti ed interventi precoci”.

Successivamente, ho conseguito un diploma di Alta Formazione in "Intervento multidisciplinare per la genitorialità a rischio nel puerperio",  presso l’Università di Roma “La Sapienza” e  attualmente, lavoro nell'ambito della promozione e prevenzione della salute attraverso attività di assistenza domiciliare nel puerperio, ponendo attenzione alle precoci relazioni interpersonali caregiver-bambino.  

Ho collaborato con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I, specializzandomi nei disturbi del neurosviluppo e acquisendo il titolo di Tutor dell'apprendimento esperta in DSA & BES. 

Parallelamente, ho approfondito l'ambito della psicologia giuridica: sono Mediatrice familiare e svolgo attività come CTP (consulente tecnico di parte) presso il tribunale di Velletri. 

Infine, mi sono specilizzata nell'ambito delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e ho collaborato nel 2019 con la Casa Internazionale dell Donne, tenendo uno sportello di sostegno psicologico per individui e coppie che affrontano il percorso di PMA. 

+393518085992

©2019 by Federica Consales. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now